Capalbio!!

Capalbio è un comune di circa 4.000 abitanti situato a 45 km dal capoluogo, Grosseto.

È il comune più a sud della Toscana continentale.

Ha una grande importanza storico artistica in epoca rinascimentale, per questo è stata anche chiamata la piccola Atene. La sua fecondità in ambito artistico è ben visibile ancora oggi. Famoso è il Giardino dei Tarocchi, creato dall’ artista Niki de Saint Phalle, dove sono presenti statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei Tarocchi.

Ma un po’ di arte è presente in tutto il centro storico. Già all’ entrata è visibile la tendenza perché proprio di fronte alla porta principale c’ è una statua presa appunto dal Giardino dei Tarocchi, come si può vedere dalle foto, e ancora, appena entrati c’ è una splendida panchina affrescata, a dare il benvenuto. Poi ci sono vari indizi sparsi nel centro, come cestini trasformati in piccole sculture e vari piccoli o meno affreschi su pareti.

Durante la permanenza noi poi abbiamo visto il castello, nel cuore di Capalbio, ed è stata una bella esperienza perché è ben tenuto e ricco di testimonianze rinascimentali, prima di tutto, ma quel che ha di fantastico è la torre, sulla quale si può salire e dalla vetta lo spettacolo stordisce quasi…si ha una visuale a 360 gradi ed il paesaggio è bellissimo..dove non ci sono splendide colline c’è il mare in lontananza..e stai lì e non ti viene mai a noia.

Ma oltre al centro storico, con tutte le sue attrattive che fin qui non ho menzionato, come le splendide chiese e i palazzi, di sicuro interesse nel territorio comunale c’ è il lago di Burano, in cui è stata istituita un’ oasi a salvaguardare un ambiente unico…c’è il Palazzo del Chiarone, in località Chiarone appunto…e poi sparse sul territorio ci sono le Dogane Pontifice, d’ interesse storico perché testimonianza dell’ antico confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa.
Poi ci sono varie strutture di architettura militare sparse un po’ ovunque sul territorio…tutto questo a significare che Capalbio è ricchissima, di cose da vedere che hanno un elevato valore intrinseco.
Come se non bastasse, oltre ai siti d’ interesse….Capalbio ha il mare….meravigliose spiagge di sabbia fina con un mare spettacolare..basti pensare che il comune è stato premiato con le 5 vele e la prima posizione nella guida blu di Legambiente Touring club Italiano 2007…e la situazione non è cambiata in peggio da allora.
Tutto questo per dire che Capalbio è un luogo che merita di essere visto e vissuto in tutte le sue attrattive di diverso carattere.
Ci auguriamo che presto possiate andare..godetevi le foto intanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...