Escursione Monte Prado!

sam_1402

Il monte Prado, con i suoi 2054 mt, è la montagna più alta della Toscana. Sullo spartiacque dell’ Appennino tosco-emiliano è di confine tra la provincia di Reggio Emilia e Lucca.
È un sito d’ interesse comunitario e zona di protezione speciale, contenuto nel Parco nazionale dell’ Appennino tosco-emiliano.
Molto ricco dal punto di vista floristico, è stato definito in passato come un paradiso botanico.
La nostra esperienza col monte Prado è stata eccezionale. Mentre i primi percorsi erano in boschi tipicamente emiliani ( chiusi con scarsa visibilità ), man mano gli spazi si estendevano, per poi arrivare ad un’ ultima salita brulla che portò ad una serie di cime collegate tra loro da sentieri su un vasto territorio pianeggiante. S’ incontra poi un piccolo lago.

Nel periodo in cui andammo c’ intrattenemmo tra l’ altro nella raccolta dei mirtilli, ce n’ erano veramente moltissimi. Si estendevano sulle cime piccole piantine con frutti blu viola e c’ erano molte persone a raccoglierli insieme a noi. Era una situazione che scaldava il cuore perchè ricordava le comunità montane in gesti di altri tempi.

È veramente è un sito eccezionale per escursioni adatte anche ai meno esperti. Con un po’ di fatica si riescono ad ottenere panorami mozzafiato.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...